Sei qui: Home

Articoli

Al cinema con l'eroe

Insegnante: Ins. Marialuisa Pampaluna


Descrizione del corso:

Durante le lezioni verranno alternati momenti teorici volti a definire i principali archetipi e le tappe principali del viaggio dell'eroe e momenti di visione di spezzoni tratti da film e serie televisive che vanno ad esemplificare e a concretizzare i vari concetti.

L'obiettivo finale del corso non è esaurire un argomento di per sé infinito, dato che nella sua globalità abbraccia discipline molto diverse come la psicologia e la psicoanalisi, la teologia, lo studio dei miti e delle fiabe, ma si propone di fornire alcuni strumenti di base per poter poi proseguire in autonomia la lettura simbolica dei film secondo la propria sensibilità.

In un'epoca in cui la fruizione multimediale diventa sempre più frenetica e superficiale, il corso vorrebbe essere un invito a fermarsi a vedere e rivedere un film, così che il racconto cinematografico diventi un'occasione per riflettere sul proprio personale racconto esistenziale.

Il corso è rivolto a tutti ed è strutturato in 10 lezioni di un'ora ciascuna.

Lezione 1:     Introduzione. Motivazioni e obiettivi del corso.

Lezione 2:    Per introdurre i principali archetipi presenti nei racconti cinematografici viene proposto l'esempio del genere western che, presentandosi storicamente come una vera e propria mitologia, rappresenta le varie tipologie di archetipi nel modo più esplicito e quindi più facilmente interpretabile.

Lezione 3:                Il viaggio dell'eroe. Introduzione alle fasi del Viaggio

Lezione 4 e 5:          Primo atto: il Mondo ordinario, la Chiamata all'avventura, il Rifiuto della Chiamata, Incontro con il Mentore, superamento della Prima Soglia.

Lezione 6 e 7:          Secondo atto: prove, alleati e nemici, avvicinamento alla Caverna più Profonda (attraversamento della Seconda Soglia), Prova Centrale, Ricompensa.

Lezione 8 e 9:          la Via del Ritorno, Resurrezione (attraversamento della Terza Soglia), Ritorno con l'Elisir.

 

Lezione 10:              Conclusioni ed eventuale dibattito



Durata del corso:  da gennaio a marzo 

Orario delle lezioni:
Martedì: ore 17.00 - 17.45

  Per introdurre i principali archetipi presenti nei racconti cinematografici viene proposto l'esempio

 del genere western che, presentandosi storicamente come una vera e propria mitologia, rappresenta

 le varie tipologie di archetipi nel modo più esplicito e quindi più facilmente interpretabile

Antiaggressione e difesa personale

Insegnante: Ins. Salvatore Schifilliti 


Descrizione del corso: 

FINALITA' ED OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso mirerà a:

  • Sviluppare le potenzialità dell'allievo, sia a livello fisico che psichico (la prima difesa è quella psicologica quindi, oltre alla preparazione fisica, si porrà molta attenzione anche a quella mentale). Saranno quindi affinate qualità come: l'autocontrollo, la determinazione, il senso dell'equilibrio. l'autoconvinzione, la fiducia ln se stessi, il coordinamento motorio.
  • Comprendere che difendersi vuol dire anche prevenire un'aggressione (analisi dell'ambiente e delle persone che circondano la persona). - Credere in sé stessi (autostima e fiducia).
  • Gestire la propria aggressività e arginare quella altrui.
  • Aumentare la capacità di reazione alle aggressioni fisiche e psicologiche (strategie e tecnica della difesa personale).
  • Impadronirsi di efficaci tecniche di antiaggressione e di autodifesa contro i più ricorrenti tipi di attacco, condotti da una o più persone.

 

METODOLOGIE

Nel corso delle lezioni vengono proposte metodologie efficaci che mirano a fare acquisire maggiore sicurezza, permettendo di valutare tempestivamente le situazioni di rischio fisico e psicologico. nonché di affrontare situazioni improvvise e cariche di tensione e paura.

Le tecniche presentate vertono su esercizi ed applicazioni che non privilegiano la forza, ma che consentono di contrastare le aggressioni usando la forza stessa dell'aggressore, indipendentemente dall'età e dalla struttura fisica sia dell'aggredito sia dell'aggressore.



Durata del corso:  da ottobre  a maggio 

Orario delle lezioni:
Lunedì: ore 15.00 - 15.45

Ginnastica antalgica

Insegnante: Istr. Marco Cantoni


Descrizione del corso:

  • Ginnastica dolce.
  • Stretching.
  • Esercizi soft con attrezzi.
  • Esercizi leggeri a ritmo di musica.

  • CORREDO:
  1. Tuta e scarpe ginniche.
  2. Tappetino pieghevole o materassino.
  3. Asciugamano.


Durata del corso: 
da ottobre a maggio

Orario delle lezioni: Mercoledì: 18.00 - 19.00

Itinerari musicali (3° parte)

Insegnante: Prof. Salvatore Francesco Mingiardi


Descrizione del corso:

Questa Parte terza del Corso riprende lo sviluppo storico della musica colta occidentale a iniziare dal Settecento.

 

  • LA MUSICA TRA SETTECENTO E OTTOCENTO

Lo stile classico viennese: Haydn, Mozart, Beethoven – L’Italia fra i due secoli: Cherubini, Spontini, Paganini, Rossini

 

  • LA MUSICA NELLA PRIMA METÀ DELL’OTTOCENTO

Il Romanticismo tra letteratura, filosofia, arte e musica: la liederistica, il pianoforte, la sinfonia, il poema sinfonico
in Schumann, Schubert, Mendelssohn, Chopin, Berlioz, Liszt – L’opera romantica in Francia, Germania e Russia – L’opera italiana del primo Ottocento: il Romanticismo risorgimentale, Bellini, Donizetti, Mercadante, Pacini

 

  • LA MUSICA NELLA SECONDA METÀ DELL’OTTOCENTO

Nazionalismo musicale russo: Godunov, Musorgskij – Il teatro musicale di Verdi e Wagner – Seconda fioritura della sinfonia e del concerto: Brahms, Bruckner, Čajkovskij, Dvořák – Il melodramma di Bizet, Puccini, Mascagni, Leoncavallo

 

  • LA MUSICA NEL NOVECENTO

Debussy, Ravel, Stravinskij – Mahler, Strauss, Schönberg, Berg – Casella, Petrassi, Janáček, Bartók, Britten – Skrjabin, Rachmaninov, Šostakovič



Il Corso si svolgerà per due ore consecutive di 45 minuti ciascuna, intervallate da una pausa di 15 minuti. Si farà largo uso, come è ovvio, di strumenti audiovisivi.
Nel sito www.sentieridellamente.it sezione Itinerari musicali, alla voce Lezioni sarà possibile rivedere, in formato ppt, gli argomenti svolti.




Durata del corso: da ottobre a maggio

Orario delle lezioni:
 Giovedì: ore 15.00 - 16.45

Ballo Tango Argentino

Insegnante: Ins. Patrizia Bisoni

Descrizione del corso:

Il tango è un genere musicale e un ballo; ma anche una poetica interpretazione musicale, un modo di esprimersi e un linguaggio corporale con il partner.
Il tango è originario della regione del Río de la Plata.
Nato come espressione popolare, nessuno sa chi abbia dato il nome di tango a questo ballo, né si sa esattamente perché si chiami in questo modo.
In principio il tango si affermò come musica popolare nel rapido e tumultuoso sviluppo di Buenos Aires ed ebbe ripercussione nelle città vicine fino ad arrivare a fare il giro del mondo.

CORSO BASE ED INTERMEDIO ( 1° livello ).

Si consiglia, per una migliore partecipazione al corso, la presenza di coppie formate.

Si consigliano scarpe e abbigliamento comodi.



Durata del corso:
da ottobre a maggio

Orario delle lezioni:


Venerdì: corso base  / intermedio     - ore 17.00 - 18.00

Vai all'inizio della pagina