Yoga

Insegnante: Ins. Giovanni Capra


Descrizione del corso:

“Lo Yoga non è un antico mito sepolto nell’ oblio. 
È l’eredità più preziosa del presente. È il bisogno essenziale dell’ oggi e la cultura del domani”. SWAMI SATYANANDA SARASWATI 

Lo Yoga è la scienza del vivere un armonia ed è inteso per essere incorporato nella vita di tutti i giorni. Esso lavora su tutti gli aspetti della personalità umana: fisica, vitale, mentale, emozionale e psichica. E’ un mezzo per equilibrare ed armonizzare corpo e mente.

  • HATHA YOGA (Asana Posizione e movimenti):
  1. Pratiche  basate su principi energetici, le ASANA  promuovono  la salute del corpo attraverso lo stiramento dolce, massaggiando gli organi interni e canali energetici.   
  • PRANAYAMA (respirazione corretta):                        
  1.  Il respiro è il processo più importante del corpo ma la maggior parte delle persone respira in modo scorretto, usando solo una piccola parte della loro capacità polmonare. Attraverso il PRANAYAMA si impara a respirare in modo corretto, inducendo uno stato mentale calmo e rilassato.
  • YOGA NIDRA (rilassamento profondo):
  1. Nello YOGA il rilassamento si ottiene attraverso tecniche che coltivano la consapevolezza dell’individuo. Gradualmente la mente sviluppa il controllo conscio fino a poter ordinare ad ogni parte del corpo di rilassarsi totalmente. Queste  tecniche calmano la continua attività mentale e la corteccia cerebrale.

 

“La pratica dello Yoga unisce la parte fisica a quella spirituale in modo assolutamente completo. Lo Yoga è il metodo più perfetto ed adatto per fondere insieme corpo e mente. Questa unità crea una disposizione psicologica. Lo spirito tramite la coscienza può controllare il corpo e la mente, e  raggiungere serenamente uno stato di ottima salute e gioia vitale”.     

CARL GUSTAV YUNG



Durata del corso: da ottobre ad aprile 

Orario delle lezioni:

Lunedì: corso A - da ottobre a gennaio - ore 15.00 - 15.45
Lunedì: corso B - da gennaio ad aprile - ore 15.00 - 15.45
Lunedì: corso C - da ottobre a gennaio - ore 16.00 - 16.45
Lunedì: corso D - da febbraio ad aprile - ore 16.00 - 16.45

Vai all'inizio della pagina