Sei qui: HomeFacoltà  di FilosofiaStoria della Filosofia (1° corso)

Storia della Filosofia (1° corso)

Insegnante: Prof. Francesco Salvatore Mingiardi


Descrizione del corso:

  • IL PIACERE DI FARE FILOSOFIA.
  • LA FILOSOFIA GRECA (1° parte):
  1. LE ORIGINI GRECHE DELLA FILOSOFIA OCCIDENTALE: condizioni economiche, politiche e culturali che favorirono il sorgere della filosofia in Grecia.
  2. L’INDAGINE COSMOLOGICA E FISICA NEI PRIMI FILOSOFI GRECI E CONFRONTI CON LA COSMOLOGIA E LA FISICA ODIERNE: i filosofi di Mileto; i Pitagorici; Senofane e la Scuola di Elea; Eraclito; i filosofi pluralisti: Empedocle, Anassagora, Democrito.
  3. L’UOMO, LA POLITICA, L’ETICA, LA VERITÀ NEI SOFISTI: Protagora, Gorgia; i Sofisti e la riflessione politica, religiosa, storica.
  4. L’UOMO ETICO-POLITICO IN SOCRATE: figura del filosofo; la filosofia come dialogo e ricerca sui problemi dell’uomo; il dialogo e i suoi momenti; il messaggio etico; la morte; l’eredità socratica.
  5. PLATONE: dottrina delle idee; rapporti tra mondo soprasensibile e mondo sensibile; antropologia e destino dell’anima; politica e Stato ideale; rilevanza della filosofia di Platone nella cultura occidentale.
  6. ARISTOTELE: la filosofia come sapere enciclopedico; ontologia; teologia; fisica; antropologia; etica e politica; logica; rilevanza del pensiero di Aristotele nella cultura occidentale.

 

All’inizio del corso il docente fornirà ampie indicazioni su testi, schede, dispense, etc.
Si farà largo uso di strumenti informatici e audiovisivi. Nel sito: www.sentieridellamente.it alla voce Filosofia, sezione Lezioni, si possono rivedere in formato ppt, quelle svolte in sede.



Durata del corso: da ottobre a maggio

Orario delle lezioni:
Martedì: ore 15.00 - 15.45

Vai all'inizio della pagina