Sei qui: HomeFacoltà  di Storia e Folclore locale Storia e cultura lombarda

Storia e cultura lombarda

Insegnante: Prof.ssa Lidia Pirola Viganò


Descrizione del corso:

Il corso si propone la conoscenza delle vicende del territorio e del popolo lombardo, riguardo gli avvenimenti più noti, ma soprattutto riguardo quelli, spesso trascurati dalla “grande Storia”, che sicuramente offrono aspetti più interessanti e significativi.

 

Le vicende lombarde sono presentate attraverso le alternanze politiche, gli eventi economici e sociali e i personaggi, più o meno famosi che ne sono stati interpreti, considerando altresì la letteratura, l’arte, gli usi, i costumi e le leggende, che hanno caratterizzato la nostra storia lungo lo scorrere dei secoli.

 

La Lombardia sotto il controllo austriaco.

 

II programma dell'anno, dopo una breve ripresa della storia precedente, prevede la trattazione di avvenimenti, vicende popolari, fatti noti e segreti del periodo in cui la Lombardia passa sotto il controllo austriaco, liberandosi dal malgoverno della dominazione spagnola, risentendo altresì dell’influenza che su tutta l’Europa del tempo ha esercitato la Francia del Re Sole.

 

Sovrani illuminati come la grande imperatrice Maria Teresa e suo figlio Giuseppe daranno un grande impulso alla crescita e al progresso del territorio e del popolo lombardo.

 

Periodo in cui si verificano grandi cambiamenti sociali, politici ed economici e grandi evoluzioni nella scienza e nella tecnica che porteranno alla prima rivoluzione industriale e ai primi aneliti di libertà che porteranno al Risorgimento, in cui emergono le figure di Cesare Beccaria, dei fratelli Verri, di Alessandro Volta e altri, mentre nella letteratura si distingue il brianzolo Giuseppe Parini e si affermano i poeti dialettali milanesi con Carlo Porta.

Nell'arte, le splendide opere di pittori, artisti, architetti e scultori che accompagneranno il Barocco lombardo verso il Neo­classicismo



Le lezioni del corso sono integrate da video-immagini.




Durata del corso:
da ottobre a maggio

Orario delle lezioni: Mercoledì: ore 16.00 - 16.45

Vai all'inizio della pagina