Sei qui: HomeAttività  Complementari Lettura espressiva

Lettura espressiva

Insegnante: Ins. Claudio Perrucci


Descrizione del corso:

  • Programma del corso:

Lo scopo del corso è quello di suggerire come leggere un testo in modo da renderlo visibile per chi ascolta.
Si tratta di esplorare il mondo della parola letta e narrata, vale a dire quella che racconta e che rende visibile quello che non c'è; contrariamente alla parola esplicativa o informativa che serve ad incontrarsi, relazionarsi, ecc …..
Quando si ascolta una lettura è necessario afferrare, memorizzare quello che si sente; se invece si legge per conto proprio, è sempre possibile tornare alla pagina scritta quando si vuole.
Durante l'ascolto di una lettura, si sviluppa una "memoria narrativa", che stimola l'immaginazione dando all'ascoltatore la possibilità di entrare e vivere la storia che sta ascoltando.
Nasce così una particolare gestualità generata dal fatto che le nostre mani e i nostri occhi sono impegnati nella lettura. Il nostro corpo crea una particolare gestualità che attraverso le mimiche rende visibile lo storia narrata.

Nel corso delle lezioni si leggeranno testi cercando di produrre visioni nella mente di chi ascolta ed esplorare come si possono "suonare" le parole di un testo per farlo diventare una vera esperienza visiva.



Durata del corso:
da ottobre a maggio

Orario delle lezioni: Mercoledì: ore 15.00 - 15.45

Vai all'inizio della pagina