Sei qui: HomeAttività  Complementari Al cinema con l'eroe

Al cinema con l'eroe

Insegnante: Ins. Marialuisa Pampaluna


Descrizione del corso:

Durante le lezioni verranno alternati momenti teorici volti a definire i principali archetipi e le tappe principali del viaggio dell'eroe e momenti di visione di spezzoni tratti da film e serie televisive che vanno ad esemplificare e a concretizzare i vari concetti.

L'obiettivo finale del corso non è esaurire un argomento di per sé infinito, dato che nella sua globalità abbraccia discipline molto diverse come la psicologia e la psicoanalisi, la teologia, lo studio dei miti e delle fiabe, ma si propone di fornire alcuni strumenti di base per poter poi proseguire in autonomia la lettura simbolica dei film secondo la propria sensibilità.

In un'epoca in cui la fruizione multimediale diventa sempre più frenetica e superficiale, il corso vorrebbe essere un invito a fermarsi a vedere e rivedere un film, così che il racconto cinematografico diventi un'occasione per riflettere sul proprio personale racconto esistenziale.

Il corso è rivolto a tutti ed è strutturato in 10 lezioni di un'ora ciascuna.

Lezione 1:     Introduzione. Motivazioni e obiettivi del corso.

Lezione 2:    Per introdurre i principali archetipi presenti nei racconti cinematografici viene proposto l'esempio del genere western che, presentandosi storicamente come una vera e propria mitologia, rappresenta le varie tipologie di archetipi nel modo più esplicito e quindi più facilmente interpretabile.

Lezione 3:                Il viaggio dell'eroe. Introduzione alle fasi del Viaggio

Lezione 4 e 5:          Primo atto: il Mondo ordinario, la Chiamata all'avventura, il Rifiuto della Chiamata, Incontro con il Mentore, superamento della Prima Soglia.

Lezione 6 e 7:          Secondo atto: prove, alleati e nemici, avvicinamento alla Caverna più Profonda (attraversamento della Seconda Soglia), Prova Centrale, Ricompensa.

Lezione 8 e 9:          la Via del Ritorno, Resurrezione (attraversamento della Terza Soglia), Ritorno con l'Elisir.

 

Lezione 10:              Conclusioni ed eventuale dibattito



Durata del corso:  da gennaio a marzo 

Orario delle lezioni:
Martedì: ore 17.00 - 17.45

  Per introdurre i principali archetipi presenti nei racconti cinematografici viene proposto l'esempio

 del genere western che, presentandosi storicamente come una vera e propria mitologia, rappresenta

 le varie tipologie di archetipi nel modo più esplicito e quindi più facilmente interpretabile

Vai all'inizio della pagina