Sei qui: HomeAttività  Complementari Antiaggressione e difesa personale

Antiaggressione e difesa personale

Insegnante: Ins. Salvatore Schifilliti 


Descrizione del corso: 

FINALITA' ED OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso mirerà a:

  • Sviluppare le potenzialità dell'allievo, sia a livello fisico che psichico (la prima difesa è quella psicologica quindi, oltre alla preparazione fisica, si porrà molta attenzione anche a quella mentale). Saranno quindi affinate qualità come: l'autocontrollo, la determinazione, il senso dell'equilibrio. l'autoconvinzione, la fiducia ln se stessi, il coordinamento motorio.
  • Comprendere che difendersi vuol dire anche prevenire un'aggressione (analisi dell'ambiente e delle persone che circondano la persona). - Credere in sé stessi (autostima e fiducia).
  • Gestire la propria aggressività e arginare quella altrui.
  • Aumentare la capacità di reazione alle aggressioni fisiche e psicologiche (strategie e tecnica della difesa personale).
  • Impadronirsi di efficaci tecniche di antiaggressione e di autodifesa contro i più ricorrenti tipi di attacco, condotti da una o più persone.

 

METODOLOGIE

Nel corso delle lezioni vengono proposte metodologie efficaci che mirano a fare acquisire maggiore sicurezza, permettendo di valutare tempestivamente le situazioni di rischio fisico e psicologico. nonché di affrontare situazioni improvvise e cariche di tensione e paura.

Le tecniche presentate vertono su esercizi ed applicazioni che non privilegiano la forza, ma che consentono di contrastare le aggressioni usando la forza stessa dell'aggressore, indipendentemente dall'età e dalla struttura fisica sia dell'aggredito sia dell'aggressore.



Durata del corso:  da ottobre  a maggio 

Orario delle lezioni:
Lunedì: ore 15.00 - 15.45
Vai all'inizio della pagina