Sei qui: HomeChi siamo

Chi siamo

“Università del Tempo Libero” – Seregno

L'iniziativa culturale di promuovere questa associazione parte  dalla proposta della Giunta Comunale di Seregno presieduta da Sindaco Dott.ssa Evita Bovolato che diede lo specifico incarico all'allora Assessore Prof. Luigi Landra.

Nel corso dei mesi che vanno da Marzo a Maggio 1995, si tennero i primi corsi, organizzati direttamente dall'Assessorato, ai quali parteciparono un centinaio di iscritti.

Il Comune assegnò  per questa nuova attività alcune aule, in quel momento non utilizzate, presso la Scuola Elementare di via Umberto I°.

Nel corso dell'anno successivo si provvide alla costituzione dell'Associazione privata, soluzione già a suo tempo, prevista dalla Giunta comunale.

Avanti al Notaio Dr. Mario Galbiati in Seregno si è costituita  l’11 Aprile 1996 l’Associazione  "Università del Tempo Libero" con l’acronimo di “Unitel”  

I soci fondatori :

Giovanna Archinti

Maria Teresa Archinti

Giuseppe Calì

Pasqualino Colacitti

Mario Judicello

Luigi Landra

Giancarlo Mariani

Maria Adelaide Spreafico

Gianluigi Vismara.


Presidente viene nominato il Prof. Luigi Landra.

Da allora è stato un crescendo di successo di partecipazione alla proposta formativa che tempo per tempo veniva incrementata con nuovi corsi.

Dall'Anno Accademico 2001-2002, l'Associazione è ospitata presso il Centro di Formazione Professionale "Sandro Pertini" di Via Monte Rosa, 10 - Seregno.

    Vista la molteplicità delle discipline proposte e quale adeguamento alla normativa, prevista dalla Legge n° 383 del 7 dicembre 2000, nel corso dello scorso anno accademico si è provveduto ad aggiornare lo Statuto dell’Associazione con la trasformazione in “Associazione di Promozione Sociale” con atto del 31 marzo 2015 a mani del Notaio Dr.ssa Cinzia Cardinali

Restano ferme le finalità culturali e associative.

Con riferimento all’art. 2 del vigente Statuto evidenziamo:

L'Ente non ha fini di lucro neppure indiretto e si propone di svolgere attività sociale a favore degli associati e di terzi nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati.

In particolare l’associazione intende contribuire alla promozione di attività culturali.

Scopo dell’Associazione è dare risposta ai nuovi bisogni di cultura emergenti e, in particolare, favorire gli adulti ed anziani a recuperare il proprio protagonismo e la propria identità personale nel contesto della società, favorendo l’invecchiamento attivo e la solidarietà  tra le generazioni..

Per la realizzazione delle suddette finalità si propone di svolgere, a titolo esemplificativo,  le seguenti attività: corsi periodici di lezioni, conferenze, dibattiti, visite guidate ai musei, gallerie d'arte, gite culturali, ed altre attività' culturali ed artistiche.

Nel perseguimento delle proprie finalità  l'Associazione dovrà  avere particolare riguardo alla tutela dei diritti inviolabili della persona e la pari opportunità  tra uomo e donna.
Vai all'inizio della pagina