Sei qui: Home

Articoli

Storia della Filosofia (1° corso)

Insegnante: Prof. Francesco Salvatore Mingiardi


Descrizione del corso:

  • IL PIACERE DI FARE FILOSOFIA.
  • LA FILOSOFIA GRECA (1° parte):
  1. LE ORIGINI GRECHE DELLA FILOSOFIA OCCIDENTALE: condizioni economiche, politiche e culturali che favorirono il sorgere della filosofia in Grecia.
  2. L’INDAGINE COSMOLOGICA E FISICA NEI PRIMI FILOSOFI GRECI E CONFRONTI CON LA COSMOLOGIA E LA FISICA ODIERNE: i filosofi di Mileto; i Pitagorici; Senofane e la Scuola di Elea; Eraclito; i filosofi pluralisti: Empedocle, Anassagora, Democrito.
  3. L’UOMO, LA POLITICA, L’ETICA, LA VERITÀ NEI SOFISTI: Protagora, Gorgia; i Sofisti e la riflessione politica, religiosa, storica.
  4. L’UOMO ETICO-POLITICO IN SOCRATE: figura del filosofo; la filosofia come dialogo e ricerca sui problemi dell’uomo; il dialogo e i suoi momenti; il messaggio etico; la morte; l’eredità socratica.
  5. PLATONE: dottrina delle idee; rapporti tra mondo soprasensibile e mondo sensibile; antropologia e destino dell’anima; politica e Stato ideale; rilevanza della filosofia di Platone nella cultura occidentale.
  6. ARISTOTELE: la filosofia come sapere enciclopedico; ontologia; teologia; fisica; antropologia; etica e politica; logica; rilevanza del pensiero di Aristotele nella cultura occidentale.

 

All’inizio del corso il docente fornirà ampie indicazioni su testi, schede, dispense, etc.
Si farà largo uso di strumenti informatici e audiovisivi. Nel sito: www.sentieridellamente.it alla voce Filosofia, sezione Lezioni, si possono rivedere in formato ppt, quelle svolte in sede.



Durata del corso: da ottobre a maggio

Orario delle lezioni:
Martedì: ore 15.00 - 15.45

Storia della Filosofia (2° corso)

Insegnante: Prof. Francesco Salvatore Mingiardi


Descrizione del corso:

  • IL PIACERE DI FARE FILOSOFIA.
  • DAL SEICENTO ALL’ILLUMINISMO (2° parte):
  1. CARTESIO E LA SVOLTA DELLA FILOSOFIA MODERNA: Il problema del metodo, Metafisica, Fisica e meccanicismo.
  2. PASCAL: La dimensione esistenziale della filosofia e la svolta religiosa.
  3. HOBBES e l’homo lupus, SPINOZA e il panenteismo o panenteismo, LEIBNIZ e la metafisica monadologica.
  4. LINEE GENERALI DELL’EMPIRISMO INGLESE: J. LOCKE, genesi della conoscenza e liberalismo politico; D. HUME o dell’Empirismo radicale.
  5. CARATTERI FONDAMENTALI DELL’ILLUMINISMO: VOLTAIRE o dell’ironia critica a tutto campo; ROUSSEAU e il Contratto sociale.
  6. LA FILOSOFIA CRITICA DI KANT: Critica della Ragion pura (Filosofia della conoscenza), Critica della Ragion pratica (Filosofia morale), Critica del Giudizio (estetico e finalistico).


All’inizio del corso il docente fornirà ampie indicazioni su testi, schede, dispense, etc. Si farà largo uso di strumenti informatici e audiovisivi. Nel sito: www.sentieridellamente.it alla voce Filosofia, sezione Lezioni, si possono rivedere, in formato .ppt, quelle svolte in sede.





Durata del corso: da ottobre a maggio

Orario delle lezioni: Martedì: ore 16.00 - 16.45

Storia della Filosofia (3° corso)

Insegnante: Prof. Francesco Salvatore Mingiardi


Descrizione del corso:

  • IL PIACERE DI FARE FILOSOFIA.
  • DALL’OTTOCENTO AL NOVECENTO (2° parte):
  1. IL POSITIVISMO: caratteri generali; la legge dei tre stadi sociali in COMTE; l'evoluzione biologica in DARWIN e la sua portata rivoluzionaria nel panorama culturale europeo e mondiale.
  2. CONTESTATORI DI HEGEL: Schopenhauer e Kierkegaard.
  3. NIETZSCHE o del nichilismo radicale.
  4. GLI ESISTENZIALISMI DEL ‘900: Heidegger, Jaspers, Sartre.
  5. LE FILOSOFIE SPIRITUALISTICHE E PERSONALISTICHE: Bergson, Mounier, Maritain, Levinas.
  6. LA FILOSOFIA AL FEMMINILE: E. Stein, S. Weil, H. Arendt.
  7. IMPLICANZE FILOSOFICHE DELLA SECONDA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA: Cosmologia, Fisica, Evoluzionismo biologico, Neuro-scienze.



All’inizio del corso il docente fornirà ampie indicazioni su testi, schede, dispense, etc. Si farà largo uso di strumenti informatici e audiovisivi. 
Nel sito: www.sentieridellamente.it alla voce Filosofia, sezione Lezioni, si possono rivedere, in formato ppt, quelle svolte in sede.







Durata del corso:
da ottobre a maggio

Orario delle lezioni: Martedì: ore 17.00 - 17.45

Vai all'inizio della pagina