Sei qui: HomeFacoltà  Sistemi di ComunicazioneInformatica: montaggio filmati (Editing Video)

Informatica: montaggio filmati (Editing Video)

Insegnante: Prof. Antonio Sava


Descrizione del corso:

  • LIVELLO UNICO.

Si possono creare dei prodotti multimediali da trasferire su DVD e riprodurre su computer e lettori.

  • Prerequisiti: L’allievo deve saper usare le funzioni di base necessarie per comporre un testo, inserire immagini, suoni, grafici ed altri oggetti.

 

  • Finalità:
Il corso è orientato all’uso del computer e dei programmi specifici per eseguire l’acquisizione dei filmati amatoriali e immagini fisse, ottenute con videocamere e fotocamere digitali, con l’aggiunta di testi effetti, transizioni, editarli aggiungendo titoli, televisione tramite un lettore DVD.

  • Metodo di lavoro:

L’insegnamento ha un indirizzo prevalentemente pratico e si basa su esercitazioni di laboratorio, eseguite dagli allievi con l’ausilio di personal computer e del programma specifico Adobe Premiere Elements 7 con presentazione di programmi alternativi.

  • Organizzazione dei contenuti suddivisi in due fasi:

 

  • Acquisizione: è il processo con cui s’importa il materiale video sorgente sul disco rigido del PC. Le sorgenti possibili comprendono: videonastri analogici (8mm, VHS, ecc.), videonastri digitali (DV, Digital 8) e filmati live provenienti direttamente dalla videocamera, dal camcorder o dalla webcam.
  • Montaggio (editing): A questo punto si possono riordinare le scene e scartare il materiale video indesiderato. Aggiungere  effetti visivi, quali transizioni, titoli e grafica, integrando l’audio con effetti sonori e sottofondi musicali. Con gli strumenti di Authoring,  si possono infine creare  menu interattivi per i DVD e VCD che consentiranno di scegliere un percorso di navigazione personalizzato all’interno della vostra produzione.




Durata del corso: da ottobre a marzo


Orario delle lezioni: Mercoledì ore 17.00 - 18.45

Vai all'inizio della pagina